CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DALLAPARTEDINOIDONNE.IT

  1. PREMESSA

Le presenti condizioni generali di utilizzo (di seguito anche solo le “Condizioni Generali”) disciplinano l’utilizzo della piattaforma www.dallapartedinoidonne.it (di seguito anche solo la “Piattaforma”) che, anche secondo quanto più dettagliatamente illustrato nel prosieguo, ha lo scopo di permettere la prenotazione di visite ginecologiche gratuite nell’ambito dell’iniziativa “Dalla Parte di Noi Donne”, promossa da Alfasigma S.p.A. (C.F., P. IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202, REA n. BO – 518521), con sede a Bologna, in via Ragazzi del ’99 n. 5, Capitale Sociale € 10.000.000,00 (di seguito anche solo “Alfasigma”), presente in ambito ginecologico, tra gli altri, con il prodotto cosmetico denominato “Meclon Lenex”.

 

La Piattaforma è gestita, per conto di Alfasigma, da Boot HC S.r.l. (C.F. e P.IVA. n. 07784270154), con sede legale in Via Paleocapa n. 6, 20121 Milano (di seguito anche solo “Boot HC”), in qualità di soggetto organizzatore dell’iniziativa “Dalla Parte di Noi Donne”.

 

I riferimenti ad Alfasigma e al prodotto di quest’ultima “Meclon Lenex” presenti all’interno della Piattaforma sono finalizzati a evidenziare il ruolo di Alfasigma in qualità di promotore dell’iniziativa “Dalla Parte di Noi Donne” e non costituiscono in alcun modo un invito ad acquistare “Meclon Lenex” e/o qualsiasi altro prodotto di Alfasigma al fine di usufruire di detta iniziativa, la partecipazione alla quale è completamente gratuita per il pubblico.

 

  1. L’INIZIATIVA “DALLA PARTE DI NOI DONNE”

L’iniziativa “Dalla Parte di Noi Donne”, che si terrà fino al 31 dicembre 2024 e che è organizzata anche con il patrocinio di stakeholder che operano nell’ambito della prevenzione e della salute della donna (tra cui Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI), Fondazione Onda e Federfarma), si pone l’obiettivo di sensibilizzare le donne italiane, in particolare le più giovani, sull’importanza della prevenzione primaria in ambito ginecologico e in particolare di controlli ginecologici periodici, anche in assenza di sintomi o patologie conclamate, al fine di prevenire l’insorgenza di patologie ginecologiche quali infezioni dell’apparato genitale e malattie sessualmente trasmissibili e offrire alle donne suggerimenti per stili di vita corretti per il benessere dell’apparato riproduttivo.

 

L’iniziativa è volta alla sensibilizzazione delle donne a sottoporsi periodicamente a un controllo ginecologico, anche in assenza di sintomi o disturbi. A tale scopo, l’iniziativa prevede l’organizzazione di una serie di “open day” presso le aziende sanitarie aderenti (di seguito anche solo “Centri Aderenti”) per accogliere le donne che vorranno sottoporsi a una visita ginecologica gratuita effettuata da medici specialisti, anche con l’eventuale collaborazione di professionisti sanitari non medici. Resta inteso che l’esatto numero e la posizione geografica dei Centri Aderenti dipendono, tra l’altro, dalla disponibilità da questi ultimi, e che pertanto Alfasigma non assume alcun impegno – né rilascia alcuna garanzia – di organizzare “open day” sull’intero territorio nazionale.

 

L’iniziativa “Dalla Parte di Noi Donne” è rivolta esclusivamente a donne (i) che siano maggiorenni, (ii) che non siano in stato di gravidanza, (iii) che non siano attualmente in cura da un medico specialista per una patologia ginecologica cronica e (iv) che non si siano sottoposte a una visita ginecologica negli ultimi sei mesi.

 

La Piattaforma consente quindi alle donne interessate di prenotare senza alcun costo una visita ginecologica completamente gratuita nei Centri Aderenti nelle giornate in cui vengono organizzati i suddetti “open day”, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Gli specialisti ginecologi potranno consegnare alle donne che si siano sottoposte alle visite, al termine delle stesse, una “lettera di uscita” con l’indicazione degli eventuali suggerimenti dello specialista ginecologo che ha eseguito la visita, quali, ad esempio, la raccomandazione di rivolgersi al proprio medico di medicina generale in caso di necessità di ulteriori accertamenti.

 

Le visite saranno effettuate da specialisti ginecologi, anche con l’eventuale collaborazione di professionisti sanitari non medici, selezionati dai Centri Aderenti, presso i locali messi a disposizione da questi ultimi. Per tale ragione, anche dal momento che Alfasigma e Boot HC rivestono unicamente il ruolo, rispettivamente, di promotore e organizzatore dell’Iniziativa, non potranno essere ritenute in alcun modo responsabili per la mancata erogazione delle visite da parte dei Centri Aderenti e/o per eventuali danni direttamente e/o indirettamente connessi allo svolgimento delle visite nel corso dei suddetti “open day”.

 

  1. CONTENUTI DELLA PIATTAFORMA E MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DELLE VISITE

La Piattaforma reca informazioni relative all’iniziativa “Dalla Parte di Noi Donne”, ai soggetti promotori della stessa e alle modalità di erogazione delle visite ginecologiche gratuite in occasione degli “open day” organizzati presso i singoli Centri Aderenti a detta iniziativa.

 

Per effettuare la prenotazione della visita, le donne devono registrarsi sulla Piattaforma utilizzando l’apposito modulo, in modo da creare il proprio account e ottenere le credenziali necessarie per i successivi accessi, e dichiarare, sotto la propria esclusiva responsabilità, di essere in possesso dei requisiti necessari per partecipare all’iniziativa “Dalla Parte di Noi Donne”.

 

Prima dello svolgimento della visita, pur senza assumere alcun impegno in tal senso, potrà all’occorrenza essere chiesto di confermare il rispetto dei requisiti per usufruire delle visite ginecologiche gratuite.

 

In caso di dimenticanza della password è possibile seguire la procedura indicata sulla Piattaforma per ripristinare le credenziali di accesso.

 

Una volta effettuato l’accesso con le credenziali, sarà possibile effettuare la prenotazione di una visita presso uno fra i Centri Aderenti di volta in volta indicati sulla Piattaforma, fino a esaurimento posti. In caso di impossibilità a partecipare alla visita prenotata, la Piattaforma permette di effettuare l’eventuale cancellazione della stessa, anche in modo da rendere la visita cancellata disponibile per altre donne.

 

Nel caso in cui il Centro Aderente selezionato non abbia orari disponibili per la visita, è possibile chiedere di essere inseriti in una lista d’attesa per il Centro Aderente selezionato, in modo da ricevere una mail che informi dell’eventuale disponibilità di nuovi orari.

 

Dal momento che i Centri Aderenti sono in continuo aggiornamento, è possibile chiedere di essere informati via email dell’eventuale aggiunta di nuovi Centri Aderenti per la prenotazione delle visite.

 

Nel caso non sia ancora possibile effettuare la prenotazione di una visita durante uno degli “open day” presso uno dei Centri Aderenti indicati sulla Piattaforma, è possibile chiedere di ricevere una email per essere informati quando verranno aperte le relative prenotazioni.

 

A seguito della prenotazione di una visita, la Piattaforma invierà un promemoria 48 ore prima della data della stessa con tutte le informazioni relative alla prenotazione.

 

  1. CONSERVAZIONE E CURA DELLE CREDENZIALI

Le credenziali di accesso alla Piattaforma devono essere trattate come strettamente riservate e confidenziali e non devono essere rivelate a – né condivise con – terzi, anche in modo da impedire accessi non autorizzati alla Piattaforma.

 

Eventuali accessi non autorizzati al proprio account e/o divulgazioni delle proprie credenziali di accesso alla Piattaforma devono essere comunicati tempestivamente a Boot HC.

 

Boot HC si riserva la facoltà di sospendere le credenziali di accesso alla Piattaforma qualora ritenga che vi sia, o sia probabile che vi sia, un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato delle stesse.

 

  1. MODIFICHE, AGGIORNAMENTO E DISPONIBILITÀ DELLA PIATTAFORMA

Alfasigma e/o Boot HC non assumono alcuna obbligazione di mantenere la Piattaforma e i relativi contenuti aggiornati, anche sulla base degli ultimi sviluppi relativi alle informazioni riportate sulla Piattaforma.

 

Boot HC avrà comunque facoltà di effettuare eventuali aggiornamenti della Piattaforma in qualsiasi momento, a propria insindacabile discrezione.

 

Del pari, Boot HC si riserva la facoltà, a propria insindacabile discrezione e senza che ciò possa costituire fonte di qualsivoglia responsabilità, di rendere – in qualsiasi momento e senza alcun obbligo di fornire preventive informazioni al riguardo – la Piattaforma e i relativi contenuti indisponibili, in tutto o in parte, in via provvisoria (ad esempio, con finalità di manutenzione e/o aggiornamento) o definitiva (ad esempio, in caso di violazione delle Condizioni Generali).

 

  1. ESENZIONI DI RESPONSABILITÀ E MANLEVA

Alfasigma e Boot HC non assumono alcuna responsabilità relativa all’utilizzo della Piattaforma, ivi compresa, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, qualsivoglia responsabilità derivante da errori umani nell’utilizzo della Piattaforma e/o dall’ eventuale (anche solo provvisoria) indisponibilità di quest’ultima.

 

  1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale sulla Piattaforma, ivi compresi interfaccia, marchi, segni distintivi, grafiche, testi e, più in generale, contenuto, sono di titolarità esclusiva di Alfasigma.

 

  1. AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Alfasigma si riserva la facoltà di aggiornare e, più in generale, di modificare le Condizioni Generali a propria esclusiva discrezione in qualsiasi momento e senza preavviso.

 

Le modifiche devono ritenersi applicabili dal momento in cui verranno rese disponibili tramite la Piattaforma, fermo restando che la nuova versione delle Condizioni Generali potrà essere portata a conoscenza anche in altro modo.

 

  1. TRASFERIMENTO

La Piattaforma, insieme ai relativi contenuti (ad eccezione dei dati personali), possono essere ceduti a titolo definitivo e/o concessi in godimento da Alfasigma a terzi.

 

È fatto divieto agli utenti di cedere le proprie credenziali di accesso e/o i rapporti giuridici dalle stesse derivanti, anche scaturenti dall’accettazione delle Condizioni Generali.

 

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le Condizioni Generali sono disciplinate dalla legge italiana.

La competenza in merito a qualsiasi controversia inerente alla Piattaforma e/o alle Condizioni Generali (ivi compresa la loro validità, interpretazione, esecuzione, nonché l’eventuale modificazione e/o cessione dei rapporti contrattuali scaturenti dall’accettazione delle stesse da parte degli utenti) spetta in via esclusiva al Tribunale di Milano.

 

  1. CONTATTI

Qualsiasi comunicazione inerente alla Piattaforma, ai relativi contenuti e/o alle Condizioni Generali, potrà essere inviata all’indirizzo email legal@dallapartedinoidonne.it, oppure al seguente indirizzo: Boot HC S.r.l., via Bernina n. 7, 20158 Milano.

(ultimo aggiornamento: settembre 2024)